Descrizione
Il Facilitatore Digitale è in grado di supportare il cittadino a compiere le seguenti azioni:
- utilizzare device informatici (smartphone, tablet, ecc.);
- navigare in internet;
- usare la posta elettronica (inviare, ricevere, gestire la propria casella email);
- installare e usare applicazioni sullo smartphone / tablet;
- creare e gestire (memorizzare, archiviare, condividere) contenuti digitali;
- utilizzare i principali strumenti di messaggistica istantanea;
- effettuare una videochiamata;
- usare i principali social network;
- acquistare device informatici e piani di traffico internet adattati ai propri usi;
- pagare con strumenti di pagamento digitali;
- accedere ai servizi online del proprio Comune;
- accedere ai servizi digitali nazionali (ANPRR, AppIO, Inps, Agenzia delle Entrate)
- accedere ai servizi socio-assistenziali e socio-sanitari online (es. Fascicolo Sanitario Elettronico, cambio medico);
- utilizzare le APP scolastiche (Registro Elettronico, Mensa..)
- ricercare trasporti pubblici e altre soluzioni di mobilità;
- ricercare attività culturali e sociali del territorio;
- prenotare un biglietto online;
- gestire e proteggere i dati personali.
- identità digitale: rilascio SPID
- acquistare e attivare una PEC
Documenti allegati
A cura di
Ulteriori Informazioni
Ultimo aggiornamento
10/01/2024 10:14