Seguici su
Cerca

Il Presepe

Il presepe di Villanova Solaro è una tradizione che vede i propri albori nella chiesa parrocchiale di San Martino a partire dagli anni 1950.


Descrizione

Il presepe di Villanova Solaro, piccolo paese in provincia di Cuneo è una tradizione che vede i propri albori nella chiesa parrocchiale di San Martino a partire dagli anni 1950.

Inizialmente costruito con materiali di recupero come tronchi di legno, carta e pietre, il presepe veniva allestito con statue lignee scolpite a mano, alcune delle quali risalenti addirittura all’800. Solo dal 1985 in poi il presepio si guadagna il titolo di presepio meccanico, grazie all’introduzione di alcune statue animate. Decisivo, nonché fondamentale per tale svolta, il lavoro di alcuni giovani del paese. Un gruppo affiatato di persone a cui tale tradizione stava e sta tutt’ora profondamente a cuore. Tipico nel suo stile, il presepe di Villanova Solaro, diventa così una rappresentazione realistica e dettagliata delle nostre vallate e dei nostri ambienti rurali. Tutta la tradizione e il folclore cuneese vengono resi vivi dai personaggi animati che nostalgicamente ci fanno rivivere quelle arti e quei mestieri che furono.

In un secondo momento, il progressivo ingrandimento della riproduzione e un’affluenza sempre maggiore di visitatori, hanno fatto si che il presepe fosse trasferito nel salone parrocchiale adiacente alla chiesa. La maggiore disponibilità di spazio ha di conseguenza reso possibile la riproduzione fedele di alcuni edifici storici del nostro paese quali l’Asilo in stile liberty, la Chiesa parrocchiale in stile romanico, nonché la Canonica in stile Gotico piemontese, il castello dei Solaro risalente al secolo XIII, il Santuario della Madonna della Noce, la vecchia Ala, che un tempo ospitava il mercato e il macello comunale. Questi piccoli gioielli, costruiti artigianalmente da componenti del gruppo, hanno preso posto all’interno di questa scenografia davvero unica.

Di quegli stessi anni è anche l’introduzione scenografica della catena del Monviso, che cingendo il “gigante di pietra” (questo è il nome usato allegoricamente per indicare il nostro monte) fa sfondo a un mondo miniaturizzato dove l’utile si unisce al dilettevole, dove una bellezza che incanta gli occhi illustra anche l’affascinante scoperta di quello che eravamo.

Oggi il presepe di Villanova Solaro occupa una superficie di oltre 100 mq. e richiede circa 1200 ore di lavoro serale per l’allestimento. Ogni anno esso viene rinnovato sempre con nuove statue meccaniche costruite artigianalmente da componenti del gruppo e nuovi effetti luminosi. Anche la disposizione scenografica è in perenne mutamento, allestita in maniera diversa ogni anno resta un punto di riferimento fisso per chiunque voglia vivere in maniera unica l’atmosfera sacra del Natale.


Il presepe si potrà visitare dal 25 Dicembre 2021 al 9 Gennaio 2022:
Aperto tutti i giorni con il seguente orario:
Festivi – dalle 10.00 alle 12.00 dalle 14.00 alle 18.30
Feriali – dalle 14.00 alle 18.30

Aperture straordinarie: 19 Dicembre 2021.
Per visite di gruppi o scolaresche organizzate, parrocchie, asili, ecc. fuori orario di apertura del presepio telefonare ai numeri sotto indicati.
INGRESSO LIBERO.
CONTATTI: Tel. 340-8350551 (Michele Gastaudo); 340-2719912 (Nino Gianoglio)

Modalita di Accesso

Accesso libero

Galleria di immagini

Dove

Piazza Vittorio Emanuele II - 12030

Contatti

Pagina aggiornata il 11/09/2023 12:28:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri