Seguici su
Cerca

Dichiarazione di morte

Servizio attivo
La denuncia di morte è una comunicazione obbligatoria del decesso di una persona presso il Comune dove è avvenuto l'evento.


A chi è rivolto

Cittadini

Descrizione

La denuncia di morte è una comunicazione obbligatoria del decesso di una persona presso il Comune dove è avvenuto l'evento.

Come fare

La denuncia di morte è una comunicazione obbligatoria del decesso di una persona presso il Comune dove è avvenuto l'evento.

Chi può richiederlo?

Il coniuge, la persona convivente con il defunto, un loro delegato o una persona informata del decesso. Per prassi, il personale delle onoranze funebri si incarica di effettuare la denuncia.

Cosa serve

Casi particolari:

1) Morte in ospedale o in casa di cura: provvedono alla denuncia di morte ed alle certificazioni le direzioni amministrative e sanitarie.
2) L'ufficiale di stato civile rilascerà l'autorizzazione al seppellimento solo dopo 24 ore dal decesso salvo casi particolari enunciati dal medico necroscopo. In caso di morte violenta la documentazione rilasciata dall'ospedale deve essere accompagnata dal nulla osta dell'autorità giudiziaria.

Cosa si ottiene

Dichiarazione di morte

Tempi e scadenze

Deve avvenire entro 24 ore dal decesso.

Quanto costa

Gratuito

€ 0,00

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio

Condizioni di servizio

Immediati

Contatti

Servizi Demografici
Indirizzo: Piazza Vittorio Emanuele II

Telefono:
017299333
Email:
anagrafe@comune.villanovasolaro.cn.it
Contatti generali
Segreteria
Indirizzo: Piazza Vittorio Emanuele II

Telefono:
017299333
Email:
segreteria@comune.villanovasolaro.cn.it
Argomenti:Pagina aggiornata il 14/11/2022


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri